Si invita sempre la clientela interessata a chiamare o recarsi presso lo studio di Bergamo (contatti) per ricevere gratuitamente un primo e corretto inquadramento dell’operazione programmata (non solo civile ma anche fiscale): il notaio, sulla base delle informazioni ricevute e visione dell’eventuale documentazione già prodotta (anche per mail), indicherà quale documentazione sia nel concreto necessaria
Documenti delle parti
• Documento di identità (in alternativa il passaporto o la patente se rilasciata dalla questura); qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
• Codice fiscale (o tessera sanitaria).
Documenti per il rogito
• Copia del titolo di provenienza degli immobili da inserire nel fondo patrimoniale (ovvero atto di acquisto da cui risulta la proprietà del venditore, come vendita, donazione, divisione, decreto giudiziale di trasferimento se acquistato all’asta, ecc.); se l’immobile è pervenuto per successione produrre, oltre al titolo di acquisto del defunto, anche copia della dichiarazione di successione più lo stato di famiglia originario del defunto; se la successione è regolata da un testamento, occorre anche copia del verbale di pubblicazione del testamento; se l’immobile è stato costruito dai venditori, deve essere prodotta copia del titolo di provenienza del terreno sul quale si è edificato;
• Estratto dell’atto di matrimonio in carta semplice (da richiedere al Comune in cui è stato contratto matrimonio);
• Nel caso in cui si vogliano inserire anche autoveicoli, copie dei libretti di circolazione.
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