Si invita sempre la clientela interessata a chiamare o recarsi presso lo studio di Bergamo (contatti) per ricevere gratuitamente un primo e corretto inquadramento dell’operazione programmata (non solo civile ma anche fiscale): il notaio, sulla base delle informazioni ricevute e visione dell’eventuale documentazione già prodotta (anche per mail), indicherà quale documentazione sia nel concreto necessaria
Documenti delle parti
♦ per le persone fisiche
♦ per le società e/o ditte individuali
Documenti per il rogito
♦ per le quote sottoscritte con versamento di denaro
• Assegno/i circolare/i ovvero bancario intestato alla costituenda società ovvero all’organo amministrativo e di ammontare pari ad almeno il 25% del capitale sociale. Nel caso di Srl unipersonale e di Srl con capitale inferiore ad euro 10.000 sarà necessario che venga versato l’intero ammontare del capitale sociale. Nel caso di quota sottoscritta di importo inferiore ad euro 1.000 sarà possibile versare il relativo importo in contanti;
♦ per le quote sottoscritte con trasferimento di beni, crediti, altro
• Relazione giurata di stima. Si ricorda che ai sensi di legge per i conferimenti in natura (aziende, immobili, opere e servizi, partecipazioni sociali e altri beni in genere diversi dal denaro) occorre presentare la relazione giurata di un revisore legale o di una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro, scelto dagli stessi soci (il proprio consulente fiscale se in possesso dei requisiti di revisore legale). La relazione deve essere giurata (alla redazione del verbale di giuramento dell’esperto provvederà lo studio) e consegnata in originale perché, come previsto per legge, la si possa allegare all’atto costitutivo.
N.B.: Si ricorda che se il conferimento viene liberato con il trasferimento di un immobile o di un’azienda, si dovranno produrre anche i documenti richiesti per la vendita di un immobile o la cessione di un’azienda
Per inviare documenti clicca qui