Calcolo usufrutto 2016
Calcolo usufrutto: tabelle per determinare il valore del diritto di usufrutto (abitazione o uso) vitalizio ed a tempo determinato – a far data dal 1° gennaio 2016
A seguito del cambio del tasso di interesse legale, passato dallo 0,5% allo 0,2% a decorrere dal 1° gennaio 2016, come fissato con D.M. del giorno 11 dicembre 2015, (in G.U. n. 291 del 15.12.2015), il Ministero delle Finanze, con decreto interdirigenziale in data 21 dicembre 2015 (in G.U. n. 302 del 30.12.2015), ha approvato la nuova tabella dei coefficienti per l’adeguamento delle modalità di calcolo del diritto di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni, al nuovo saggio d’interesse legale.
Le tabelle sotto riportate hanno la funzione di determinare (anche ai fini del pagamento delle imposte di registro o di successione/donazione, ipotecaria e catastale) il valore del diritto di usufrutto (così come del diritto di abitazione ed uso), a far data dal 1° gennaio 2016, ed in particolare:
1) dell’usufrutto, abitazione ed uso stabiliti per tutta la vita del beneficiario
2) dell’usufrutto, abitazione ed uso stabiliti per una durata determinata
e conseguenzialmente della nuda proprietà, nei casi di separazione dei due diritti (si pensi alle ipotesi di: vendita/donazione con riserva di usufrutto; costituzione di usufrutto a titolo oneroso o gratuito; rinuncia al diritto di usufrutto).
Valori che variano in relazione alla durata del diritto: più lunga sarà la durata, maggiore sarà il valore del diritto di usufrutto/abitazione/uso. Si dovrà tener conto altresì dell’eventuale costituzione del diritto a favore di più persone ed in tal caso se lo stesso cessi con la morte di una qualsiasi di esse ovvero se sia o meno previsto il diritto di accrescimento tra loro.
N.B.: Il materiale è destinato ad un utilizzo non professionale ma puramente informativo.
Clicca sotto per visualizzare le tabelle, ed altre utili informazioni, per il calcolo del diritto di usufrutto sia vitalizio sia a tempo determinato a far data dal 1° gennaio 2016
icondown
Calcolo usufrutto dal 1° gennaio 2016