Polizze vita di nuova generazione e passaggio generazionale
Polizze vita di nuova generazione e passaggio generazionale: così è più facile, economico e sicuro
Quando si parla di passaggio generazionale e successione gli elementi che intervengono sono molteplici: la situazione familiare, la composizione del patrimonio, la natura dei beni che ne fanno parte, le situazioni individuali e private dei soggetti coinvolti, la componente psicologico-emozionale di ognuno ed infine i vincoli di natura giuridica e fiscale previsti dall’ordinamento.
Uno strumento “perfetto” che soddisfi tutte queste esigenze contemporaneamente non esiste, per questo è bene coinvolgere diversi professionisti e combinare tra loro diversi strumenti di pianificazione successoria.
Uno degli strumenti più diffusi ed efficaci è il CONTRATTO ASSICURATIVO SULLA VITA.
Le polizze vita di nuova generazione si sono evolute per soddisfare al meglio esigenze di gestione ottimale del risparmio, tutela patrimoniale, pianificazione successoria ed ottimizzazione fiscale.
Le polizze vita prevedono il conferimento di asset ad una compagnia assicurativa (con o senza delega gestionale), questi strumenti possono essere i più svariati: fondi che investono in azioni, obbligazioni, immobili, materie prime, etf, titoli di stato, liquidità ed altri ancora. Solitamente vengono scelti prodotti dei più prestigiosi gestori italiani ed internazionali, che negli anni si sono distinti per risultati, performance e controllo del rischio, nelle varie fasi di mercato.
I principali vantaggi fiscali sono: la tassazione sui capital gain avviene in modo posticipato, compensando plus e minusvalenze, solo in caso di riscatto della polizza da parte con l’assicurato ancora in vita. In caso di decesso invece non si pagano né le imposte sulle plusvalenze, né le tasse di successione.
Le polizze di nuova generazione permettono però al contraente di godere di una sorta di cedola periodica (una sorta di rendita il cui importo po’ addirittura essere scelto dal contraente stesso) con l’assicurato ancora in vita ed in totale esenzione di imposta. I principali vantaggi legali sono: impignorabilità ed insequestabilità sotto il profilo civilistico (purché la polizza sia stipulata in buona fede). Ulteriore vantaggio è la possibilità di designare beneficiari diversi rispetto agli eredi legittimi.
Sebbene oggi sul mercato ci siano ancora molte vecchie polizze, caratterizzate da scarsa flessibilità, alti costi di gestione e strumenti finanziari poco redditizi, le più importanti compagnie si sono attivate per creare nuovi prodotti evoluti molto flessibili che permettono di soddisfare le molteplici esigenze della clientela più importante.
Fondamentale a questo punto diventa la scelta di un valido consulente finanziario di fiducia che, in collaborazione con altri professionisti (notaio in primis), sia in grado di scegliere le soluzioni più adatte.
a cura di Marco La Spina – Private Banker